I laboratori teatrali residenziali saranno realizzati all’interno del castello Federico III di Montalbano Elicona.

Le 70 ore di lavoro previste si svilupperanno nell’arco di 10 giorni attraverso visite guidate nel paese, incontri con studiosi ed abitanti del territorio e l’attività laboratoriale prettamente teatrale.

I partecipanti, lavorando in autonomia, individualmente o in gruppo, svilupperanno un “bagaglio di esperienza” che costituirà il materiale sul quale lavorare e che verrà rielaborato nel linguaggio teatrale durante il percorso laboratoriale condiviso.

Le attività saranno svolte anche in funzione della realizzazione di una dimostrazione di lavoro finale che sarà condivisa con la comunità montalbanese allo scopo di restituire a quest’ultima le memorie della propria storia e della propria tradizione attraverso il linguaggio teatrale con canti, musiche e parole.

Infine ad alcuni dei partecipanti al laboratorio, previa selezione, verrà data la possibilità di entrare a far parte della compagnia teatrale che realizzerà lo spettacolo sulle memorie di Montalbano Elicona in occasione del Festival delle Memorie.

Elenco laboratori: