Tracce-di-memoria_slider_01_A601

Descrizione laboratorio

“Passeggiare accanto alle mura del castello svevo-aragonese e riscoprire le storiche tradizioni di uno dei borghi medievali più belli d’Italia sul palcoscenico teatrale.”

Il primo dei quattro laboratori teatrali residenziali previsti dal progetto Tracce di Memoria, darà possibilità a giovani attori, musicisti, danzatori e artisti vari, professionisti e amatoriali di età compresa tra i 18 ei 35 anni, di aumentare il proprio bagaglio esperienziale e culturale divenendo parte integrante del polo formativo di Montalbano Elicona dedicato al settore teatrale.

Questo primo laboratorio sarà condotto da Mamadou Dioume, noto attore e regista teatrale, e avrà luogo all’interno del castello Federico III D’Aragona dal 1 al 10 agosto 2016.

Durante le settanta ore previste dal programma, suddiviso nell’arco di dieci giornate, i partecipanti si dedicheranno all’allenamento della voce e del corpo, incontreranno gli abitanti autoctoni per scoprire, direttamente dalla loro “viva voce”, le antiche memorie e gli antichi costumi locali, studieranno e rielaboreranno il materiale recuperato da loro e in parte fornito dall’associazione ArchiDrama.

A conclusione del laboratorio, i partecipanti presenteranno un proprio progetto teatrale, intriso delle conoscenze sociali e storico-culturali apprese, alla popolazione montalbanese così da restituirle le “memorie” del borgo cittadino sintetizzate attraverso il linguaggio teatrale.

Ad alcuni dei partecipanti al laboratorio, selezionati a discrezione dell’organizzazione, verrà data la possibilità di entrare a far parte della Compagnia che realizzerà lo spettacolo sulle memorie di Montalbano Elicona in occasione del Festival delle Memorie.

Questo evento di tre giorni dedicato al teatro, alla musica e alla danza darà risalto a compagnie teatrali, provenienti da tutto il mondo, per promuovere il recupero delle “tracce di memoria” di vari luoghi e popoli, ponendo particolarmente attenzione a compagnie fondate da giovani professionisti.”

Galleria fotografica

Flickr Album Gallery Powered By: Weblizar

Video