Tracce-di-memoria_slider-03_A601

Descrizione laboratorio

Il secondo dei quattro laboratori teatrali residenziali previsti come da progetto, sarà condotto da Angelo Privitera con al supervisione finale dei lavori svolti dai partecipanti a cura di Franco Battiato. Sarà realizzato presso il Castello Federico III di Montalbano Elicona e il relativo borgo.

Le 70 ore di lavoro previste si svilupperanno nell’arco di 10 giorni attraverso visite guidate nel paese, incontri con studiosi ed abitanti del territorio e attività laboratoriale prettamente a carattere musicale.

Quest’ultima prevederà una prima parte dedicata allo studio dei testi sulle memorie di Montalbano Elicona, una seconda parte dedicata allo studio e all’elaborazione in musica del materiale fornito da ArchiDrama e del materiale recuperato dagli stessi partecipanti durante le attività di incontro con gli abitanti del paese ed infine sarà svolta una fase dedicata al lavoro di sintesi nel linguaggio musicale di tutta l’esperienza vissuta.

I partecipanti, lavorando in autonomia, individualmente o in gruppo, svilupperanno un “bagaglio di esperienza” che costituirà il materiale sul quale lavorare e che verrà rielaborato nel linguaggio musicale durante il percorso laboratoriale condiviso, secondo le direttive del conduttore del laboratorio e dell’organizzazione.

L’attività nella sua dimensione complessiva, sarà svolta anche in funzione della realizzazione di una dimostrazione di lavoro finale che sarà condivisa con la comunità di Montalbano Elicona allo scopo di restituire a quest’ultima le memorie della propria storia e della propria tradizione attraverso il linguaggio teatrale con canti, musiche e parole.

Infine ad alcuni dei partecipanti al laboratorio, previa selezione, verrà data la possibilità di entrare a far parte della Compagnia che realizzerà lo spettacolo sulle memorie di Montalbano Elicona in occasione del Festival delle Memorie.

Il percorso è rivolto a musicisti, compositori e strumentisti, di età compresa tra i 18 e i 35, come indicato dall’Avviso Pubblico “Giovani per la valorizzazione dei Beni Pubblici”, selezionati attraverso specifici criteri di ammissione.

Vi ricordiamo che la partecipazione al laboratorio è assolutamente gratuita, per ulteriori informazioni consultare il prospetto informativo.

Galleria fotografica

Flickr Album Gallery Powered By: Weblizar

Video

Audio

Tracce di Memoria2017