Descrizione progetto

icon_lab-01

Il progetto intende sviluppare nella cornice del castello di Montalbano Elicona un polo formativo nel settore teatrale che possa lavorare in collaborazione con la comunità montalbanese, per scoprire usi e costumi di un tempo attraverso tutto ciò che appartiene alla tradizione popolare.

Il percorso sarà articolato in:

  • Laboratori teatrali residenziali rivolti ad attori professionisti e amatoriali (principalmente giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni). Verranno realizzate 4 edizioni dei laboratori nell’arco dei 24 mesi di attività (2 per annualità).  Le attività di ciascun laboratorio avranno una durata di 70 ore totali e saranno articolate in 10 giornate di lavoro.
  • Laboratori scolastici rivolti ai ragazzi delle scuole superiori destinati a ragazzi tra i 14 ed i 19 anni frequentanti le scuole superiori delle provincia di Messina e Catania, verranno realizzati 10 laboratori (5 per annualità) di 7 ore ciascuno.

I partecipanti lavoreranno a stretto contatto con gli abitanti del paese, servendosi della guida di un esperto che avrà il compito di coordinare l’intera operazione. Il materiale acquisito dall’incontro con gli abitanti verrà lavorato in senso artistico in sede laboratoriale e restituito alla comunità a conclusione del percorso. L’intento è anche quello di far scoprire il paese agli abitanti autoctoni, sotto una luce diversa, nell’ottica del “perdersi per ritrovarsi”, in modo da suscitare quel sentimento di meraviglia che è tipico dei bambini, il quali sono capaci di emozionarsi al primo sguardo vedendo ciò che li circonda.

Entrambi i laboratori saranno condotti da esperti e da artisti noti a livello nazionale e internazionale tra: Mamadou Dioume, Eugenio Barba, Carolyn Carlson, Franco Battiato, Franco Fontana.

Elenco laboratori: