Il partenariato è composto da due associazioni giovanili del territorio ed il Comune di Montalbano Elicona.

Ogni partner ricoprirà un ruolo scelto in base alle proprie esperienze pregresse.

ARCHIDRAMA_Definitivo_72

L’associazione ArchiDrama – Architetture teatrali per lo sviluppo territoriale si occupa dell’ideazione, organizzazione e promozione di iniziative ed eventi artistico-culturali rivolti alla valorizzazione del territorio e dei bene culturali in esso posti ad essere e allo sviluppo della comunità e del “turismo culturale”.

È formata da professionisti del settore teatrale, della danza, della musica e del turismo localizzato.

Per mezzo dei propri progetti, ArchiDrama intende porre l’attenzione sulla capacità dell’arte, attraverso i propri linguaggi, di valorizzare le risorse materiali e immateriali di un territorio con particolare riguardo ai beni culturali e sulla sua funzione di strumento primario per costruire una società civile organizzata, responsabile e propositiva.

aurora

L’associazione L’Aurora nasce con lo scopo di valorizzare arte, storia, cultura, ambiente e tradizioni gastronomiche, collaborando con gli abitanti di Montalbano Elicona (ME), in particolare con i giovani. Iniziando dalle mirabili risorse ambientali che il territorio propone, l’associazione ha sviluppato progetti dedicati ai bambini e ai adolescenti per una scoperta della natura e un approccio a essa attraverso gli animali. Inoltre LAurora si è impegnata anche in progetti culturali inerenti l’ambito sacro e dell’impegno sociale offrendo il proprio contributo nelle manifestazioni del paese e organizzando progetti teatrali con spettacoli rappresentati sia in Sicilia sia in altre regioni italiane.

Nell’ambito del progetto Tracce di memoria, l’associazione ArchiDrama si occuperà della realizzazione dei laboratori teatrali e del festival, l’associazione L’Aurora invece presiederà la creazione dell’archivio storico/documentale e degli scenari di viaggio.

unspecified

Il Comune di Montalbano Elicona, oltre a supportare le attività di coordinamento svolte dalla capofila, garantirà l’attivazione della rete territoriale, una regia strategica e il presidio del bene demaniale oggetto delle attività.

bbsq

Inoltre si ricorda la partecipazione in fornitura esterna dell’associazione Club dei Borghi più Belli d’Italia, una neonata realtà associativa che raccoglie e da forma alla decennale esperienza del Club dei Borghi più Belli d’Italia in cui si esprimono le eccellenze locali a livello turistico e ambientale.

L’associazione lavorerà fianco a fianco allo staff di progetto nelle azioni di promozione e disseminazione dell’intervento e di creazione degli itinerari turistici mettendo a disposizione la propria rete di contatti e la propria esperienza.