icon_logo-01

Tracce di Memoria è un progetto ideato dall’Associazione Culturale ArchiDrama che è stato giudicato finanziabile dall’Avviso Pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Tracce di Memoria sarà realizzato dall’ A.T.S. di cui fanno parte l’Associazione ArchiDrama, in qualità di capofila, il Comune di Montalbano Elicona e l’Associazione L’Aurora ed anche con la collaborazione dell’Associazione Club dei Borghi più Belli d’Italia.

Il progetto mira al rilancio della promozione turistica e culturale del territorio, attraverso la valorizzazione del Castello Federico III D’Aragona di Montalbano Elicona (ME) e del relativo borgo medievale, attraverso la realizzazione di attività artistico – culturali, inerenti all’ambito del teatro e con esso della musica e della danza (laboratori residenziali per professionisti e non, laboratori per le scuole, istituzione di un Festival Teatrale sulle Memorie), abbinati ad un’offerta turistico culturale.

Il progetto

Tracce di Memoria è un progetto a vocazione turistico/culturale pensato proprio per il borgo medievale di Montalbano Elicona (ME). È un percorso teatrale e culturale concepito come “viaggio” alla riscoperta …

Partenariato

Il partenariato è composto da due associazioni giovanili del territorio ed il Comune di Montalbano Elicona. Ogni partner ricoprirà un ruolo scelto in base alle proprie esperienze pregresse.